immagine di sfondo

granoduro.net®

Pubblicato:  martedì 21 ottobre 2014

  • Stampa
  • Condividi:  

GD-LR-01

granoduro.net®  è un servizio web interattivo, sviluppato  a partire dal 2008 da HORTA S.r.l. Il servizio è disponibile, per gli utenti registrati, nell’area riservata del sito web di HORTA S.r.l.  e rappresenta una novità assoluta nel panorama dei supporti decisionali. Gli utenti di granoduro.net® sono sia le aziende agricole sia le strutture che acquistano seme delle varietà sulle quali il sistema stesso è tarato. A ciascun utente vengono assegnati “username” e “password” e viene loro accreditato un numero di ettari con i quali creare le proprie Unità Produttive.

A partire dalla stagione colturale 2012-2013 il servizio è entrato come supporto alle filiere produttive del grano duro  (ad esempio la Filiera Grano Duro Sostenibile Barilla). Per questo motivo anche la struttura del servizio è stata rivista ed ha assunto una struttura gerarchica e flessibile; granoduro.net® può essere fornito a 3 diversi livelli di accesso alle Unità Produttive e alle informazioni che ne derivano: il primo livello è l’amministratore, il secondo livello l’Organizzazione di Produttori, e l’ultimo livello l’azienda agricola.  

Ad oggi, granoduro.net® fornisce supporti decisionali relativi a: condizioni meteorologiche con previsione a 6 giorni sul punto stazione, fenologia, densità di semina, sviluppo della coltura, concimazione azotata, potassica e fosfatica, diserbo, data base fitofarmaci e diserbanti, rischio relativo alle principali malattie fungine (ruggini gialla e bruna, oidio, septoriosi, fusariosi della spiga e relative micotossine) e bilancio idrico del terreno. Sono inoltre disponibili il Registro delle Operazioni Colturali ed il Quaderno di Campagna. Grazie all’applicazione web rappresenta uno strumento di consultazione veloce e sempre disponibile e fornisce supporti decisionali chiari, affidabili e tempestivi.

HORTA S.r.l. gestisce direttamente la rete di stazioni meteorologiche, le aziende pilota e la piattaforma sperimentale a supporto di granoduro.net®.

video-gdnet 

 

Guarda il video di presentazione del DSS granoduro.net®.  

 

 

 

Novità campagna 2014-15

granoduro.net®  fornirà supporti decisionali su 30 fra le migliori accessioni genetiche commerciali del panorama varietale nazionale di frumento duro. Altre importanti novità della nuova campagna colturale sono: condizioni meteorologiche con previsione a 6 giorni sul punto stazione, Registro delle Operazioni Colturali con la possibilità di stampare l'intero fascicolo aziendale oppure la singola Unità Produttiva, database aggiornato dei prodotti fitosanitari, bilancio idrico del terreno.

Certificazione

A partire dal 05 Dicembre 2012 HORTA S.r.l. ha ottenuto la certificazione del servizio granoduro.net® da parte dell'ente certificatore CCPB Srl di Bologna. La certificazione garantisce una maggiore qualità e controllo dei servizi offerti

certificato granoduro.net

Rete meteorologica e aziende pilota

granoduro.net® utilizza informazioni relative all'ambiente e ad alcune caratteristiche agronomico-culturali. Per raccogliere queste informazioni è stata creata una rete di stazioni agrometeorologiche e di aziende pilota che copre in modo adeguato le principali aree climatiche italiane. In ogni azienda pilota vengono periodicamente allestiti campi dimostrativi di validazione delle tecniche agronomiche. 

Le stazioni della rete meteorologica di HORTA S.r.l. rilevano di continuo i parametri ambientali necessari per l'elaborazione dei modelli matematici (precipitazioni, umidità relativa, temperatura dell'aria e bagnatura fogliare) e li trasferiscono al centro di elaborazione tramite GPRS. A partire dalla stagione colturale 2012-2013 sono disponibili le previsioni meteorologiche a 5 giorni.

Piattaforma sperimentale

Presso la Sede Operativa di HORTA S.r.l. nell'azienda Agricola Cà Bosco in provincia di Ravenna viene annualmente impostata una piattaforma sperimentale per approfondire i principali temi della tecnica colturale; dal 2010 l'attività sperimentale è stata estesa anche altre aree del Centro-Sud.

Caratteristiche
Caratteristiche
Caratteristiche del servizio granoduro.net ®

Leggi tutto...

Archivio Newsletter
Archivio Newsletter
Archivio Newsletter campagne colturali 2011-12, 2012-13 e 2013-14

Leggi tutto...